©2016 by Patrizia LALLI

Illustrazioni di Enrico MASSETTO

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon

PET THERAPY E APPRENDIMENTO: la Didattica del Sorriso

18 Apr 2016

Tutto è iniziato così...

 

 

Daniela Lucangeli: I cortocircuiti delle emozioni.

 

Nessun atto della vita psichica è privo del collegamento tra meccanismi cognitivi ed emotivi, il fatto che siano diversi non significa che non funzionino contemporaneamente insieme. Ogni volta che un bambino apprende accanto ai meccanismi di memoria, di attenzione, di tipo cognitivo, sperimenta emozioni”.

 

Dopo aver visto questo breve video e aver interiorizzato quell'affermazione, una lampadina si è accesa nella mia mente e mi sono domandata: tutto questo può avere un senso con la Pet Therapy? 

 

Per poter rispondere a questa domanda dobbiamo innanzitutto fare alcune brevi premesse.

 

Le ricerche oggi ci spiegano che LE EMOZIONI ACCOMPAGNANO OGNI ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO: questo significa che c'è una relazione tra meccanismi emotivi e cognitivi.

 

La scienza ha evidenziato che esiste un rapporto stretto tra pensiero ed emozioni, pertanto se un giovane vive un'esperienza di apprendimento con un sentimento di paura (per esempio la paura dell'errore), l'Educatore deve intervenire in modi diversi, a seconda dell'età, per incoraggiarlo.

Se noi impariamo con paura, tutte le volte che riprendiamo dalla nostra memoria quello che abbiamo appreso riportiamo con noi anche l'emozione con cui abbiamo appreso e quindi la paura. Se noi apprendiamo con ansia, accanto all'apprendimento che riprendiamo, riprendiamo l'ansia.

E quindi le Scienze Cognitive ci avvertono e ci dicono: volete che i bambini apprendano ottenendo il meglio da sé? Allora bisogna ritornare a far apprendere con questo sorriso, cioè con questa emozione di benessere che l'apprendimento può portare.

 

La chiamano Warm Cognition, cioè apprendimento caldo, con le emozioni migliori.

 

E veniamo così al dunque: che cosa fa la Pet Therapy se non attivare, stimolare, sviluppare, emozioni di benessere?

 

Allora possiamo affermare che la Pet Therapy aiuta l'apprendimento!

 

Secondo la proprietà transitiva: se A è uguale a B e B è uguale a C, allora A è uguale a C.

 

Secondo la proprietà transitiva: se la Pet Therapy è uguale al Benessere emotivo e il Benessere emotivo è uguale all'Apprendimento, allora la Pet Therapy è uguale all'Apprendimento!

 

Il gioco è fatto...

 

Fiducia e incoraggiamento favoriscono i processi di apprendimento: Warm Cognition!

 

Ecco che qui entra in gioco la straordinaria capacità del cane di creare un'alleanza con il soggetto fruitore dell'intervento di Pet Therapy, di creare un clima positivo e privo di giudizio, un clima accogliente e caratterizzato da emozioni calde.

Questa atmosfera, questa osmosi di energie influisce sul grado di attenzione che aumenta e contamina, per esempio, tutti i componenti del gruppo classe. 

Che cosa comporta tutto questo? Che qualsiasi messaggio educativo viene interiorizzato al volo!

Ecco che il cane e il potere della sua presenza agevola tutti quei meccanismi cognitivi (memoria, attenzione, concentrazione, stato emotivo, ecc.) che entrano nella capacità di apprendimento, proprio perché il cane è in grado di intercettare le emozioni che circolano e di veicolarle verso uno stato emotivo consono all'apprendimento.

 

Tutto questo è stupefacente! Oggi sempre di più la Biologia molecolare, la Neurofisiologia e le Neuroscienze ci hanno mostrato che il circuito con cui noi pensiamo e viviamo è sempre un circuito connesso e che quindi non c'è atto della vita mentale che non sia contemporaneamente comprensione ed emozione.

Ma le Neuroscienze ci hanno anche mostrato quanto e come i cani attivino le nostre emozioni oltre che la produzione degli ormoni del benessere (Ossitocina e Serotonina).

Ma non finisce qui, la Scienza ci dice anche che un cane in aula aumenta in modo esponenziale l'attenzione e la capacità di assimilare informazioni da parte degli studenti.

 

E allora vorrei concludere con una domanda: quanto sarebbe importante e utile inserire nei programmi della Scuola moderna Laboratori di apprendimento con il coinvolgimento del cane, a partire proprio dalla Scuola dell'Infanzia?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Featured Posts

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive