©2016 by Patrizia LALLI

Illustrazioni di Enrico MASSETTO

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon

PERCHÈ CUCINARE PER IL NOSTRO CANE? I Vantaggi della Dieta Casalinga.

24 Mar 2016

 

Il modo in cui nutriamo i nostri animali

ne determina più di qualsiasi altra variabile

lo stato di salute e le aspettative di vita.

 

Donald R. Strombeck

 

 

 

Nel Post "IL BISOGNO DI ALIMENTAZIONE DEL CANE: è solo una questione di sopravvivenza?" ho parlato di uno dei Bisogni fondamentali del cane.

 

Oggi voglio addentrarmi nel mondo dell'Alimentazione del Cane, cercando di spiegarvi perchè la Dieta Casalinga è così importante per la qualità di vita del nostro cane.

 

 

Quali sono i VANTAGGI di un'alimentazione fresca per cani?

 

 

1) La Dieta Casalinga È ETOLOGICAMENTE CORRETTA: questo significa che all'interno di una ciotola con cibo casalingo troviamo un'importante percentuale di acqua (contenuta proprio negli alimenti stessi). Sappiamo che gli esseri viventi sono composti per massima parte da acqua e che hanno bisogno di introdurla per garantirsi la sopravvivenza. Il cibo fresco, a differenza delle crocchette (che sono disidratate), contiene acqua in percentuali diverse e questa caratteristica lo rende biodisponibile per il cane. Pensate che: un cibo crudo viene digerito dal cane mediamente in un lasso di tempo di 3-5 ore, un cibo cotto in 5-8 ore e una crocchetta industriale in 15 ore!

 

2) La Dieta Casalinga CREA E MANTIENE BENESSERE FISICO-PSICHICO-EMOTIVO: questo significa che il cibo fresco oltre a garantire il benessere fisico del cane, ha anche una funzione appagante. Il cibo casalingo piace, è gustoso, soddisfa e quindi agisce sul senso di benessere psico-emotivo del nostro cane. 

 

3) La Dieta Casalinga STIMOLA E ALLENA LA MASTICAZIONE: questo significa che permette l'utilizzo di bocca, denti e mascelle. Mentre con la dieta industriale, il cane prevalentemente inghiotte. Con il cibo fresco, il cane mastica e impara a conoscere se stesso e i diversi alimenti. Anche la masticazione favorisce il benessere fisico (il benessere dei denti, delle ossa e dei muscoli mascellari e mandibolari, della lingua) e il benessere psico-emotivo, perchè la masticazione ha un effetto calmante e l'utilizzo dei muscoli masticatori aumenta la produzione di endorfine. Masticare è un Bisogno!

 

4) La Dieta Casalinga VEICOLA UNA RELAZIONE INTIMA: una relazione che si instaura anche durante la preparazione e la somministrazione del cibo. Il momento della preparazione del cibo è un modo per accreditarci agli occhi del nostro cane e per prenderci cura dei suoi bisogni. In cucina impariamo a conoscere il nostro cane sotto altri aspetti, soprattutto dal punto di vista emozionale.

 

5) La Dieta Casalinga AMPLIA LA MENTE: attraverso il cibo si attiva tutta la sensorialità del cane (olfatto, vista, gusto, tatto e udito); tutte le informazioni apprese dalla ciotola sono poi memorizzate e immagazzinate nel cervello del nostro cane e diventano patrimonio conoscitivo ed esperienziale.

 

6) La Dieta Casalinga SODDISFA I BISOGNI ALIMENTARI INDIVIDUALI: ogni cane è un individuo a sé, con bisogni alimentari diversi sia intermini di quantità che di qualità. Occorre conoscere molto bene il nostro cane: quanta attività fisica svolge, quali cibi predilige e quali non ama, qual è la ciotola migliore da utilizzare, quanti pasti al giorni fa, ecc.

 

7) La Dieta Casalinga PERMETTE DI SAPERE COSA METTIAMO NELLA CIOTOLA del nostro cane: essendo noi gli Chef dei nostri amici a quattro zampe sappiamo perfettamente che cosa mangerà il nostro cane. Abbiamo la possibilitò di scegliere il cibo, scegliere dove acquistare gli ingredienti, scegliere la quantità, quali alimenti introdurre nella ciotola e come cucinarli.

 

 

Allora cosa aspettiamo? Largo spazio alla creatività e tutti in cucina a preparare delle gustose ricette per i nostri fedeli amici a quattro zampe!

 

 

 

 

Please reload

Featured Posts

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive