©2016 by Patrizia LALLI

Illustrazioni di Enrico MASSETTO

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon

IL BISOGNO DI ALIMENTAZIONE DEL CANE: è solo una questione di sopravvivenza?

13 Mar 2016

 

Il cibo è il piacere dei sensi 

che si trasforma più rapidamente 

in un valore sociale.

 

C. Darwin

 

 

Oggi voglio parlare di Alimentazione in termini di Bisogno Fisiologico Fondamentale per il cane, come per tutte le creature del nostro Pianeta.

 

Tutti sappiamo che l'Alimentazione rappresenta la base necessaria per la sopravvivenza di qualunque individuo: se non mangiamo per troppo tempo arriveremo a morte certa.

Ecco che l'Alimentazione, insieme ad altri bisogni fisiologici fondamentali come bere, dormire, respirare, ecc. risulta indissolubilmente legata alla SOPRAVVIVENZA.

 

Ma è solo questo? L'Alimentazione è solo questione di sopravvivenza?

 

Per poter rispondere a questa domanda occorre innanzitutto spendere qualche riflessione rispetto ai concetti di Bisogno, di Bisogno fisiologico e di Bisogno alimentare.

 

Jean Piaget dava una definizione dei Bisogni valida e accurata ancora oggi e applicabile anche al mondo del cane:

"Il bisogno è la manifestazione di uno squilibrio: si ha bisogno quando qualcosa al di fuori di noi e dentro noi, una nostra struttura fisica o mentale, si è modificata. Si tratta di riadattare la condotta in funzione di questo cambiamento. l'azione si esaurisce quando si è ristabilito l'equilibrio tra il fatto che ha provocato il bisogno e la nostra organizzazione mentale quale si presentava anteriormente ad esso."

 

Tra il 1943 e il 1954 lo psicologo statunitense Abraham Maslow concepì il concetto di Hierarchy of needs (gerarchia dei bisogni o necessità) e la divulgò nel libro Motivation and Personality del 1954.

 

Egli elaborò la nota PIRAMIDE DI MASLOW nella quale è rappresentata la Gerarchia dei Bisogni e dove, alla base, troviamo i Bisogni fisiologici, tra i quali appuno il BISOGNO DI ALIMENTAZIONE.

 

 

 

 

La stessa Piramide è stata, in seguito, adattata al mondo cinofilo da Angelo Vaira nel 2004 e in questo adattamento ritroviamo alla base della piramide i Bisogni fisiologici, nei quali rimane contemplato il Bisogno di Alimentazione del cane.

 

Ecco che oggi l'Alimentazione del cane non è solo necessaria alla sopravvivenza dell'individuo, ma gioca un ruolo fondamentale anche nel garantire il benessere fisico, psichico ed emotivo.

 

In qualche modo possiamo fare un parallelismo con l'essere umano: oggi l'alimentazione non è più soltanto importante in quanto garante delle funzioni vitali, ma è diventata anche simbolo di piacere, di appagamento e di benessere. Pensiamo a quante trasmissioni gastronomiche oggi riempiono i nostri palinsesti televisivi...

Pensiamo a quanti articoli vengono pubblicati sull'alimentazione e la scienza, sui cibi che fanno bene a... quelli che aumentano le endorfine, il cibo come veicolo di esperienze, ecc.

 

E dunque l'Alimentazione del cane influisce anche su aspetti comportamentali ed emotivi che possono non avere a che fare con la sfera della mera sopravvivenza, bensì con il benessere interiore del cane e con il mondo delle sue emozioni.

 

L'alimentazione è scoperta, è esplorazione, è sviluppo sensoriale, è crescita, è ESPERIENZA!

 

Attraverso il cibo e la masticazione, il cane fa esperienza e sviluppa capacità sia fisiche (ad esempio la capacità masticatoria) sia psichiche ed emotive (ad esempio, la scoperta e la discriminazione di odori e sapori nuovi, la calma, il senso di appagamento che possono dare sia il cibo che l'atto masticatorio).

E ancora, attraverso l'alimentazione, il cane esplora se stesso e l'altro, conosce e apprende, amplia la sua mente, sviluppa e potenzia tutta la suo sensorialità (visiva, olfattiva, gustativa, tattile) attarverso la scoperta e la conoscenza di odori, sapori e consistenze diverse, che vengono poi immagazzinate come nuove informazioni e contribuiscono allo sviluppo della memoria.

 

Pensate a quanto tutto questo possa essere arricchente nella vita del nostro cane e nella vita di un cucciolo.

 

Ma non è finita qui!

 

L'alimentazione e il soddisfacimento del bisogno alimentare veicola una relazione intima tra il cane e il suo proprietario, soprattutto durante la preparazione e la somministrazione del cibo che ci accredita ai suoi occhi. 

Dobbiamo far entrare i nostri cani in cucina!

 

Ecco che il Bisogno di Alimentazione assume una valenza molto profonda nella vita del nostro cane e nella nostra relazione con lui e questo spiega perchè diventa di fondamentale importanza soddisfare questo Bisogno, ma soprattutto soddisfarlo qualitativamente bene.

Ecco perchè diventa importante garantire al nostro cane un'alimentazione non solo sana, fresca, genuina, completa, bilanciata, utile per la sua crescita fisica, ma anche ricca in termini di bagaglio esperienziale.

 

Pe questo abbiamo un compito importante che è quello di far conoscere il mondo al nostro cane anche attraverso la bocca!

 

La buona notizia è che la Cucina Casalinga garantisce tutto questo e molto altro ancora...

 

 

 

 

 

Please reload

Featured Posts

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive