• Patrizia Lalli

Alcuni scatti e pensieri sul Convegno Erickson "Interventi Assistiti con gli Animali" - Ro


"I cani sono i maghi dell'universo. Basta la loro presenza per trasformare in persone sorridenti quelle arcigne, in persone meno tristi quelle che erano tristi. Sono generatori di rapporto". (Clarissa Pinkola Estes - Donne che corrono con i lupi)

Progetti appassionati e appassionanti, nonché innovativi, realizzati da professionisti competenti e creativi.

C'erano Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili, Educatori, Logopedisti, Neurologi, Pedagogisti, Biologi, referenti del Ministero della Salute al Convegno "INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI) organizzato dal Centro Studi Erickson in collaborazione con GEA (Centro Studi Interventi Assistiti con gli Animali), tenutosi a Roma il 18 maggio 2019.

E una folta platea di altrettanti professionisti e appassionati ad ascoltarli...

Le tematiche affrontate e i Progetti e le esperienze presentati hanno toccato ambiti diversi: dal Carcere alle Tossicodipendenze, dalla Riabilitazione Cognitiva nella Malattia di Alzheimer ai Disturbi del Neurosviluppo, dai Disturbi del Comportamento alimentare ai Disturbi del Linguaggio, dall'ambito oncologico a quello dell'adozione e della relazione genitori-figli, per arrivare alle Dipendenze da Gioco d'azzardo.

Un ventaglio di contesti eterogenei che già rende l'idea di quanto terreno e spazio ci sia nel lavoro con gli animali.

Progetti (AAA-EAA-TAA) che hanno coinvolto i cavalli, gli asini e i cani: tutti a dimostrare la meraviglia e la potenza che gli animali hanno nel farci riappropriare delle dimensioni della SEMPLICITÀ, dell'AUTENTICITÀ, DEL RISPETTO DELL'ALTERITÀ, DEL NOSTRO SÉ E DEL NOSTRO IO, della FIDUCIA, della MOTIVAZIONE, delle EMOZIONI.

Progetti che hanno messo in luce i risultati ottenuti anche attraverso metodologie di ricerca e di indagine rigorose, che danno valore scientifico al lavoro svolto e all'impegno richiesto, ma tutti accomunati da quegli aspetti qualitativi che toccano le corde delle emozioni e che ci fanno immediatamente comprendere perché le persone, attraverso la relazione con gli animali, ce la fanno laddove altre terapie e interventi si fermano.

E poi, finalmente, tutti questi sforzi, questi impegni, questo amore, questa passione, questa dedizione, questa forte motivazione, questa determinazione raccontati attraverso le Pubblicazioni della recente Collana Erickson sugli IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), diretta da Lino Cavedon, che con altrettanta passione, emozione e pathos ha coordinato e moderato questa giornata densa di spunti, racconti e proposte innovative.

Non un traguardo, ma un inizio e la volontà di fare rete, di condividere, sperimentare, documentare, confrontarsi, crescere in questa professione (perchè di questo si tratta) che può offrire un contributo di valore al benessere e alla qualità della vita delle persone.

Grazie a tutti i Relatori che hanno offerto il loro contributo e soprattutto ne hanno fatto dono affinché tutti noi potessimo beneficiarne.


26 visualizzazioni
  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon

©2016 by Patrizia LALLI

Illustrazioni di Enrico MASSETTO