• White Facebook Icon
  • White Twitter Icon

©2016 by Patrizia LALLI

Illustrazioni di Enrico MASSETTO

Lisa Papp, MADELINE E IL CANE CHE LE INSEGNÒ AD AMARE I LIBRI

La piccola Madeline non ama leggere. Non legge libri, non legge giornali e nemmeno il menù sul furgone dei gelati. E soprattutto, non legge mai ad alta voce: balbetta, farfuglia, insomma, proprio non ci riesce. Ma quando ormai è pronta a rinunciare, ecco che incontra Bonnie, il cane della biblioteca. Lei sì che sa ascoltare e non ride se Madeline legge piano o si blocca. A volte basta un buon amico per fare la differenza, anche se ha quattro zampe! La storia si ispira al progetto "Read-to-Dogs", pensato per i bambini che hanno difficoltà con la lettura ad alta voce attraverso l'aiuto di cani randagi. Età di lettura: da 5 anni.

Chissà se esistono davvero nel mondo biblioteche che permettono ai cani di entrare e creano percorsi di lettura con animali, sarebbe bello! Di sicuro lo è in questa storia che per le illustrazioni aggraziate e il mimetismo di alcune situazioni, o anche solo per la bellezza di Bonnie che alla fine fa anche i cuccioli, potrà diventare un buon compagno di letture per parecchi bambini!

Michael Rosen e Tony Rossi, ATTENTI AL CANE!

La trama del libro è di per sè un motivo ricorrente: il desiderio di una bambina di avere un cane.
Il modo con cui si è scelto di raccontarlo, però, è la vera nota originale. Madre e figlia, infatti, si recano al negozio di animali convinte di scegliere tranquillamente una dolce bestiola.
Quello che non si aspettano è di trovarsi di fronte a un vero e proprio colloquio tenuto dal cane in prima persona, il quale vuole sincerarsi che i nuovi padroni siano effettivamente all’altezza del compito.
Non sarebbe male fosse davvero così, vero?

David Cirici, MUSCHIO

Il grande pregio di questo romanzo è proprio quello di riuscire a trasmettere le sensazioni e i vissuti della guerra attraverso uno dei cinque sensi e quello sguardo innocente e disincantato di un cane, incapace di capire l’odio e la violenza.

Levi Pinfold, CANE NERO

Conoscete la leggenda del terribile Cane nero? Pare basti un suo sguardo per scatenare gli eventi più funesti. Così, quando una mattina d'inverno si presenta fuori dalla casa dalla famiglia Hope, tutti scappano impauriti. Tranne la giovane Small, che saprà riportare la bestia alle giuste dimensioni. Un libro che insegna ai bambini (e non solo) a guardare in faccia e ad affrontare le proprie paure e le proprie ansie, non importa l'età. Magari scoprendo che non sono poi così tremende come uno pensa. Età di lettura: da 5 anni.

Mario Lodi, IL MISTERO DEL CANE

Cosa ci fa un cane in fin di vita in un fosso, proprio il giorno di Natale? Questo è quello che si domanda un gruppo di bambini, che, senza lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà, decide di prendersi cura della bestiola fino a farle il dono più grande: restituirle la libertà.

Età di lettura: da 8 anni.

Fabrizio Altieri, GERANIO, IL CANE CADUTO DAL CIELO

Nel condominio di Alberto gli animali sono vietatissimi. Il giorno in cui gli piove in testa un cane, però, Alberto decide che non può abbandonarlo al suo destino. Forse se riuscisse a dimostrare che Geranio sa fare qualcosa di molto speciale glielo lascerebbero tenere.

 

Età di lettura: da 7 anni.

 

Questo libro rientra nel progetto LIBRI AD ALTA LEGGIBILITA’ che Il Battello a Vapore ha sviluppato pensando alle esigenze di bambini e ragazzi che hanno problemi di dislessia e BES. Non si tratta di testi semplificati nei contenuti, ma di libri per tutti con caratteristiche grafiche e di impaginazione che favoriscono la leggibilità.​

Please reload