©2016 by Patrizia LALLI

Illustrazioni di Enrico MASSETTO

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon

cos'è bambility® 

 

È ormai un dato acquisito, supportato da elementi di valenza scientifica, che il rapporto con gli animali abbia, per l’essere umano in generale e per il bambino in modo specifico, una particolare valenza positiva.

I benefici derivati dalla relazione con gli animali sono da tempo utilizzati in attività di natura diversa che vanno dagli Interventi Assistiti con Animali (IAA) a vere e proprie attività co-terapeutiche, le Terapie Assistite con Animali (TAA), tutte attività che rientrano nella cosiddetta Pet Therapy.

 

Esiste però anche un ambito di carattere educativo e didattico in cui la relazione con gli animali esprime il suo effetto positivo: l’Educazione Assistita con gli Animali (EAA). Proprio attraverso il riferimento e/o la relazione diretta con gli animali è infatti possibile offrire al bambino la possibilità di conoscere e di confrontarsi con le diverse forme di vita traendone un beneficio non solo di tipo didattico/conoscitivo, ma anche di ordine educativo.

 

È in questo ambito che si inserisce e si sviluppa l’attività Bambility®.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Il gioco è il primo ponte tra fantasia e realtà”

 

È attraverso il gioco, nucleo centrale e fondante dell’intero progetto, che il bambino, divertendosi, acquisisce maggiori capacità empatiche, psicomotorie e pro sociali, così come arricchisce la propria abilità nel cooperare e nell’interagire con il gruppo, l’accettazione delle regole e la capacità di riconoscimento dei bisogni dell’altro. Attraverso il gioco, il bambino vivrà in maniera diretta la relazione con il cane e potrà godere pienamente dei benefici che questa può portare al suo bagaglio culturale ed emotivo. Contestualmente, il bambino impara a relazionarsi con il cane, a comprenderne il linguaggio e le modalità espressive e apprende le basi di una corretta integrazione del cane nella società secondo le buone regole dell'educazione civica, contribuendo a porre le basi di una cultura del rispetto per il mondo animale.

 

Bambility® è il frutto del lavoro di un gruppo di professionisti nel campo della Neuropsicologia (Ricercatori), dello sviluppo psicomotorio (Psicomotricisti dell’età evolutiva), delle Scienze dell’Educazione (Educatori e Insegnanti) e dell’Educazione cinofila (Educatori Cinofili).

 

Bambility® è un Progetto che mira allo sviluppo delle capacità sociali ed emotive attraverso l’interazione diretta con il cane.

 

Costruita su uno schema generale, strutturato e dimensionato sulle caratteristiche delle diverse età evolutive del bambino, ogni seduta di Bambility® sarà un evento altamente coinvolgente e interattivo. Il bambino vivrà in maniera diretta, se pur guidata, la relazione con il cane e potrà godere a pieno dei benefici che questa ha dimostrato di saper portare al suo bagaglio culturale, cognitivo ed emotivo.

I bambini potranno giocare con il cane, prendersi cura di lui, osservarne le abilità e le peculiarità costruendo insieme a lui, nel corso dei diversi incontri, una vera e propria storia, attraverso cui esprimere creativamente se stessi, crescere, imparare.

BAMBILITY® LAVORA:

 

SULLO SVILUPPO EMOTIVO: da tempo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha richiamato l’attenzione sul ruolo cardine, al fine della promozione della salute e del benessere di bambini e adolescenti, dello sviluppo di capacità e abilità emotive e sociali  quali:

-    la consapevolezza di sé;

-    la gestione delle emozioni;

-    l’empatia;

-    la capacità di gestione delle relazioni interpersonali.

 

Bambility® mira ad avviare un percorso di educazione alla regolazione delle emozioni e all’empatia, affrontando gli elementi base della capacità empatica stessa.

 

SULLO SVILUPPO PSICO-MOTORIO: già con la Teoria sugli stadi cognitivi di Piaget, a metà del ‘900, è stato definito un modello di sviluppo psicologico caratterizzato da fasi, corrispondenti a specifiche età cronologiche, in cui prevalgono abilità motorie e capacità cognitive ben definite e in continuo sviluppo. Attraverso l’attività motoria, l’esperienza sensoriale e di percezione del proprio corpo, il bambino costruisce le fondamenta della propria identità e della propria sicurezza e pone le basi per il pieno sviluppo psico-fisico.

Bambility® contribuisce a favorire il miglioramento degli schemi motori di base e dello  schema corporeo nei bambini più piccoli, a migliorare le capacità coordinative e cooperative dei più grandicelli, a sviluppare le capacità condizionali dei pre-adolescenti e a dare avvio al potenziamento di tutte queste capacità negli adolescenti.

I percorsi di Bambility® sono studiati appositamente per essere sviluppati in accordo con lo stadio di sviluppo psico-fisico di bambini e ragazzi e il carico di lavoro fisico è sempre moderato, per favorire la capacità di attenzione e concentrazione che risulterebbero diminuite in caso di esercizio fisico intenso.

 

Nelle attività di Bambility®, la relazione con il cane, catalizzatore della curiosità dei giovani, assicura l’interesse di bambini e ragazzi a svolgere questa attività. Non solo, la presenza di un animale contribuisce a incoraggiare la socializzazione, potenziare le abilità comunicative, stimolare l’attenzione, sviluppare la memoria, stabilire legami affettivi, acquisire senso di responsabilità, controllare ansia ed eccitazione, migliorare l’autostima, esercitare la manualità, migliorare le abilità motorie, limitare il bullismo.

A CHI SI RIVOLGE BAMBILITY®

 

Adattandosi alle peculiarità dei diversi stadi evolutivi affrontati dal bambino durante la sua crescita, le attività di Bambility® prevedono una declinazione degli Obiettivi su specifiche Fasce di Età.

 

FASCIA A (3-5 anni)

FASCIA B (6-8 anni)

FASCIA C (9-11 anni)

 

se sei interessato ad avviare un progetto bambility®

nella tua scuola dell'infanzia, scuola primaria, centro estivo, ludoteca, ecc.

contattami

saremo lieti di venire incontro alle tue esigenze!