• White Facebook Icon
  • White Twitter Icon

©2016 by Patrizia LALLI

Illustrazioni di Enrico MASSETTO

cos'è il Team Read?® 

 

R.E.A.D.® ​è l'acronimo di Reading Education Assistance Dogs un programma di alfabetizzazione, sviluppato nel 1999 dall'organizzazione non profit americana Intermountain Therapy Animals® (I.T.A.®), costruito intorno all'idea della lettura con il supporto dei cani.

La mission del programma R.E.A.D.® è quella di migliorare le competenze dei bambini nella lettura attraverso l'assistenza di team registrati.

R.E.A.D.® migliora le abilità di lettura dei bambini e la loro capacità di comunicare utilizzando un potente metodo: la lettura a un cane.

 

Il R.E.A.D.® è il primo programma  riconosciuto a livello internazionale che fornisce formazione e standard completi di attuazione del programma in modo sicuro ed efficace.
Ha aiutato migliaia di bambini a scoprire la gioia per la lettura, l'amore per i libri e a migliorare la capacità di  comunicazione fornendo l'opportunità  di leggere ad alta voce ad un vero amico che non sarà mai giudicante, critico o intimidatorio.​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spesso, i bambini che stanno imparando a leggere hanno scarsi risultati, non perché non siano in grado di leggere, ma perché diventano nervosi e impacciati, si preoccupano di commettere errori, si preoccupano di fare scena muta e tutte queste apprensioni rendono loro difficile concentrarsi e focalizzarsi sulla lettura.
Molti bambini inoltre temono la lettura ad alta voce di fronte ai loro compagni così tanto da "bloccarsi". 

Quando leggono ad un cane, invece, si rilassano sin dal primo istante, non provano imbarazzo, ansia o nervosismo e riescono a concentrarsi sulla lettura.
Di solito il bambino, mentre sta leggendo, ama accarezzare il cane: questo semplice gesto induce al rilassamento e, prima che se ne accorga, si dimentica quanto sia difficile concentrarsi sul libro. 
​Tutto è più semplice  e funziona benissimo!

Lo dimostrano le esperienze raccolte nei Paesi in cui questo programma è attivo da vent'anni:
i bambini che partecipano ai progetti R.E.A.D.® non solo fanno enormi passi avanti nella capacità di lettura e di comunicazione ma sviluppano anche una maggiore fiducia, autostima e migliorano le proprie competenze sociali.

QUALI OBIETTIVI:

  • Aumentare e migliorare nei bambini la capacità di lettura a voce alta.

  • Incoraggiare e promuovere l'abitudine della lettura.

  • Aumentare l'autostima e la fiducia in se stessi.

  •  Migliorare la concentrazione, la motivazione e l'attenzione.

  •  Aumentare la comprensione dei testi.

  •  Ridurre lo stress e l'ansia, fornendo un apprendimento confortevole e rilassante.

  • Favorire l'interazione sociale e la comunicazione.

  • Promuovere la stimolazione mentale del bambino.

  •  Potenziare il rendimento scolastico.

  • Sviluppare l'iniziativa personale attraverso la scelta di testi e argomenti di interesse.

  • Accrescere l'attrattiva e la curiosità per il mondo dei cani e la natura in generale.

A CHI SI RIVOLGE:

 

Adattandosi alle peculiarità dei diversi stadi evolutivi affrontati dal bambino durante la sua crescita, le attività di Reading® prevedono una declinazione degli Obiettivi su specifiche Fasce di Età.

 

FASCIA A (3-5 anni)

FASCIA B (6-8 anni)

FASCIA C (9-11 anni)

BAMBINI CON DIFFICOLTÀ DI LETTURA (Dislessia, Balbuzie, Timidezza)

 

COS'E' IL Reading Education Assistance Dogs R.E.A.D®? Spesso, i bambini che stanno imparando a leggere hanno scarsi risultati, non perché non siano in grado di legger...
Fiutando Storie!
1 h
€40